La Santa Muerte è una figura di culto messicana.
Le sue
origini sono incerte; sebbene alcuni ritengano sia legato al culto della morte
pre-ispanico precolombiano, molti asseriscono invece trattarsi piuttosto di
un sincretismo con la religione Yoruba.
Un'altra
versione lo vuole originatosi negli anni sessanta da un abitante
della regione di Veracrùz Messico, a causa di una visione ricevuta.
La leggenda
popolare, tramandata oralmente, narra dell'apparizione che la "Madonna
Morte" avrebbe fatto a un popolano, per far in modo che la "propria
devozione" avesse inizio, spiegando che era "in virtù" dei
"sacrifici" fatti dall'intero popolo messicano che essa concedeva
loro questa speciale grazia e protezione. Un culto "popolare" quindi,
non "organizzato", senza "ministri" né "chiesa".
La
venerazione convive tranquillamente con quella data a tutti gli altri santi.
Questo non
deve sorprendere perché, anche se la sua immagine incute paura e certo timore
(la classica faccia scheletrica avvolta in un mantello, con
la falce in pugno; più, a volte, una bilancia e/o un globo
terrestre in mano), nonostante la sua aria sinistra la sua venerazione non
avrebbe niente a che vedere con il satanismo.
I suoi devoti
credono che essa sia una presenza spirituale benevola, un angelo di
luce dotato di estremi poteri e sono fermamente convinti che la sua protezione
sia la più potente in assoluto. Sembrerebbe che, i più votati a essa, siano i
criminali e delinquenti o, comunque, persone che conducano una vita pericolosa
(e con questo, è molto simile all'argentino e paraguayano San La Muerte).
Trattandosi
essenzialmente di un culto, ossia di
pratiche superstiziose ancestrali sopravvissute ora organizzate in
una sorta di corpus-sociale definito, vi troverete davanti numerosi aspetti di
questa singolare Santa, ora nella sua versione "nera" (la più
diffusa), "rossa", "verde", "bianca",
"gialla" e "dorata". A volte anche argentea, blu-celeste, o
viola.
A seconda dei
suoi diversi colori (appartenenti in realtà al solo abito della Santa) sarebbe
invocata per un male specifico, o per risolvere un determinato problema. Per
esempio: rossa per l'amore; verde per il lavoro o problemi giuridico-legali;
gialla per i soldi, e così via.
L’immagine
della Santa Muerte, ci costringe a mettere in discussione che cosa significa adattare
immagini per riflettere lo stato politico e sociale attuale.
In questo modo,
vecchie leggende sono state drammaticamente combinate con nuovi elementi.
La Santa
Muerte assomiglia in gran parte all’immagine di Nostra Signora di Guadalupe, il
simbolo nazionale del Messico, ma invece di rose tradizionali intorno a lei ci
sono elementi relativi ai morti.
Le sue mani sono piegate in preghiera, una rappresentazione frequente nelle icone religiose .
Le sue mani sono piegate in preghiera, una rappresentazione frequente nelle icone religiose .
Tuttavia,
queste caratteristiche simili sono accoppiate con la figura di uno scheletro ,
introducendo un simbolo frequente nella cultura della droga e rappresentazione
di morte . L'utilizzo della morte simbolica attira gruppi di emarginati come poveri e disabili, che sono gravemente colpiti dalla guerra alla droga.
Il rispetto
per la morte è qualcosa che per i cittadini di classe inferiore in Messico, ha
un forte valore, in quanto sono quelli che la affrontano continuamente.
Raggiungere i
cittadini emarginati tramite la comunicazione visiva è una delle strategie più
importanti che gruppi devianti possono
utilizzare per guadagnare seguaci .
L'immagine
della Santa Muerte, dimostra che questi emarginati possano trovare conforto in
questa figura facilmente riconoscibile.
Attualmente ,
un drastico cambiamento è stato visto tramite la modernizzazione del folklore per raggiungere
meglio la gente.
Quando le
immagini di fiabe o di altre storie tradizionali vengono modernizzati tramite
elementi tetri, le storie diventano non solo più realistiche, ma anche
sorprendentemente più accessibile alle persone .
Le leggende
che circondano narco- santi riflettono questa idea, e l'ulteriore spostamento
verso un'epoca di storie che comprendono la paura dei cittadini moderni.
Questo
cambiamento radicale in Messico riflette la necessità per le persone, di avere
illustrazioni facilmente riconoscibili e narrazioni in tempi di crisi.
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