Esiste uno spazio bianco tra le pieghe delle ombre con cui la vita di un uomo può sporcare una personalità.
Molte sono state le macchie che hanno tentato di rovinare la tela creativa di Simone Pasini, ma la sua prima testimonianza di artista è stata quella di trasformarle in forme e profili nuovi.
Come i suoi tatuaggi sulla pelle, come i suoi disegni e le sue ispirazioni.
Prove di un cammino in continua evoluzione e di uno stile ancora acerbo che porta con sè un bagaglio già ricco di personalità.
Il gioco dei colpi sotto la cintura, sono un comun denominatore anche dei semplici soggetti a cui semplicemente si accinge per una copia. Ovviamente mai fedele nè logica.
Trascendere per esprimere, raccogliere la china accennata di una testa per stimolare a un incontro di idee.
Il passo di questo nuovo artista è appena iniziato, ma il suo viaggio è incerto e tutto da scoprire.
In ogni ombra, c' è sempre un nuovo spazio bianco su cui incidere la propria traccia...

WELCOME!!!!!

WELCOME!!!!

With this new Blog I want to take you with me and introduce you to my new artistic journey as a young illustrator and painter.

I really hope you will share this experience with me and let me have your impressions, both positive and negative, on my work.

Feel free to share any advice and opinion, which could help me improve in my new passion.

I think that a few moments of your time, or a simple “Like”, may be valuable to my creative evolution.

...take a look and enjoy!

Benvenuti !!!

BENVENUTI!!!!!

Questo è il mio nuovo Blog, con il quale, a voi nuovi visitatori, mi presento con il mio giovane percorso di disegnatore/pittore e poeta.
Un esperienza che spero abbiate voglia, ad oggi, di condividere con me.
Mi farebbe piacere avere le vostre opinioni, sia positive che negative.
Consigli ed opinioni, al fine di trasformarli in evoluzione, di questa mia nuova passione :-) .
Sono sicuro che pochi attimi del vostro tempo, anche per un semplice “mi piace” , potranno essere preziosi per il mio percorso creativo.

Buona visione e mi auguro…buon viaggio




Parole di china

Antologia

Il sole è nudo- BraviAutori.it

Antologia

L'anno della Luce - BraviAutori.it

Filastrocca del bandito

Lividi

domenica 4 maggio 2014

Santa Muerte - Guadalupe Calavera




La Santa Muerte è una figura di culto messicana.

Le sue origini sono incerte; sebbene alcuni ritengano sia legato al culto della morte pre-ispanico precolombiano, molti asseriscono invece trattarsi piuttosto di un sincretismo con la religione Yoruba.

Un'altra versione lo vuole originatosi negli anni sessanta da un abitante della regione di Veracrùz Messico, a causa di una visione ricevuta.

La leggenda popolare, tramandata oralmente, narra dell'apparizione che la "Madonna Morte" avrebbe fatto a un popolano, per far in modo che la "propria devozione" avesse inizio, spiegando che era "in virtù" dei "sacrifici" fatti dall'intero popolo messicano che essa concedeva loro questa speciale grazia e protezione. Un culto "popolare" quindi, non "organizzato", senza "ministri" né "chiesa".

La venerazione convive tranquillamente con quella data a tutti gli altri santi.

Questo non deve sorprendere perché, anche se la sua immagine incute paura e certo timore (la classica faccia scheletrica avvolta in un mantello, con la falce in pugno; più, a volte, una bilancia e/o un globo terrestre in mano), nonostante la sua aria sinistra la sua venerazione non avrebbe niente a che vedere con il satanismo.

I suoi devoti credono che essa sia una presenza spirituale benevola, un angelo di luce dotato di estremi poteri e sono fermamente convinti che la sua protezione sia la più potente in assoluto. Sembrerebbe che, i più votati a essa, siano i criminali e delinquenti o, comunque, persone che conducano una vita pericolosa (e con questo, è molto simile all'argentino e paraguayano San La Muerte).

Trattandosi essenzialmente di un culto, ossia di pratiche superstiziose ancestrali sopravvissute ora organizzate in una sorta di corpus-sociale definito, vi troverete davanti numerosi aspetti di questa singolare Santa, ora nella sua versione "nera" (la più diffusa), "rossa", "verde", "bianca", "gialla" e "dorata". A volte anche argentea, blu-celeste, o viola.

A seconda dei suoi diversi colori (appartenenti in realtà al solo abito della Santa) sarebbe invocata per un male specifico, o per risolvere un determinato problema. Per esempio: rossa per l'amore; verde per il lavoro o problemi giuridico-legali; gialla per i soldi, e così via.

L’immagine della Santa Muerte, ci costringe a mettere in discussione che cosa significa adattare immagini per riflettere lo stato politico e sociale attuale.

In questo modo, vecchie leggende sono state drammaticamente combinate con nuovi elementi.

La Santa Muerte assomiglia in gran parte all’immagine di Nostra Signora di Guadalupe, il simbolo nazionale del Messico, ma invece di rose tradizionali intorno a lei ci sono elementi relativi ai morti.
Le sue mani sono piegate in preghiera, una rappresentazione frequente nelle  icone religiose .

Tuttavia, queste caratteristiche simili sono accoppiate con la figura di uno scheletro , introducendo un simbolo frequente nella cultura della droga e rappresentazione di morte . L'utilizzo della morte simbolica attira gruppi di emarginati come  poveri e disabili, che sono  gravemente colpiti dalla guerra alla droga.

Il rispetto per la morte è qualcosa che per i cittadini di classe inferiore in Messico, ha un forte valore, in quanto sono quelli che la affrontano continuamente.

Raggiungere i cittadini emarginati tramite la comunicazione visiva è una delle strategie più importanti  che gruppi devianti possono utilizzare per guadagnare seguaci .

L'immagine della Santa Muerte, dimostra che questi emarginati possano trovare conforto in questa figura facilmente riconoscibile.

Attualmente , un drastico cambiamento è stato visto tramite la  modernizzazione del folklore per raggiungere meglio la gente.

Quando le immagini di fiabe o di altre storie tradizionali vengono modernizzati tramite elementi tetri, le storie diventano non solo più realistiche, ma anche sorprendentemente più accessibile alle persone .

Le leggende che circondano narco- santi riflettono questa idea, e l'ulteriore spostamento verso un'epoca di storie che comprendono la paura dei cittadini moderni.

Questo cambiamento radicale in Messico riflette la necessità per le persone, di avere illustrazioni facilmente riconoscibili e narrazioni in tempi di crisi.











Nessun commento:

Posta un commento